Menu principale:
NEWS .... dalla prima pagina
E' in vigore il Decreto n. 67 del 20 marzo 2013 "Segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare "
Il decreto interviene in materia di “criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” e individua uno “schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”.
Fermi restando gli obblighi già vigenti in applicazione del D.L.vo 9 Aprile 2008 n.81 (Testo Unico) i datori di lavoro sono tenuti ad adeguarsi alle previsioni di cui al comma 1 entro e non oltre dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.
Nei due allegati al Decreto vi sono riferimenti normativi e pratici per il compimento delle indicazioni.
Il primo allegato definisce le procedure da adottare per ogni tipologia di intervento su strada in presenza di traffico veicolare. Definisce i criteri generali di sicurezza (dotazioni delle squadre di intervento, limitazioni operative legate a particolari condizioni ambientali, gestione operativa degli interventi, presegnalazione di inizio intervento, sbandieramento e regolamentazione del traffico con movieri).
L’allegato due riporta lo “Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”.
Il corso per i lavoratori ha durata di 8 ore, più prove in itinere e finali, ed è composto di tre moduli:
“1 ora di modulo giuridico – normativo;
3 ore di modulo tecnico;
prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
4 ore di modulo pratico;
prova pratica di verifica finale”.
12 le ore del corso per preposti che è invece così composto:
“modulo giuridico – normativo della durata di 3 ore;
modulo tecnico della durata di 5 ore;
prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di 4 ore;
Prova di verifica finale (prova pratica).”
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unita alla frequenza del 90% delle lezioni, consente il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.