Menu principale:
NEWS .... dalla prima pagina
Defibrillatore e riduzione premio INAIL
Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un apparecchio/strumentazione che riconosce la fibrillazione ventricolare e riesce a interromperla con uno shock elettrico.
Lo strumento può essere utilizzato anche da personale non sanitario, però idoneamente formato attraverso un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation).
Le Aziende che pur non avendo l’obbligo di mettere a disposizione il DAE e organizzare i corsi BLSD (vedi articolo dedicato), adottano ugualmente le misure di tutela, vengono premiate dall’INAIL dando un punteggio di 40 punti nella richiesta di riduzione del primo (Mod. OT24) .
Ai fini dell’ottenimento della riduzione del premio dovrà essere presentata dall’Azienda un’autocertificazione che attesti la non obbligatorietà di adozione del defibrillatore, oltre alla documentazione di acquisto del DAE, elenco addetti all’uso del DAE con formazione ed eventuale aggiornamento riferiti all’anno solare precedente, oltre alla procedura di controllo dell’efficienza e delle tecniche di intervento per l’uso del defibrillatore.