Menu principale:
AMBIENTE - SISTRI
2 GENNAIO 2014
A seguito di quanto disposto dal Decreto Legge 31 agosto 2012, n. 101 (art. 11) il riavvio del Sistri è stato circoscritto alle seguenti categorie di soggetti e sono stati fissati i rispettivi termini iniziali di operatività:
dal 1° ottobre 2013:
Enti ed imprese che effettuano raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi a titolo professionale
Enti ed imprese che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti pericolosi, "nuovi produttori" di rifiuti pericolosi, cioè chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che modificano la natura o la composizione di detti rifiuti.
dal 3 marzo 2014 (con possibile proroga di sei mesi):
Produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
Comuni ed imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Regione Campania
Il termine iniziale di operatività è fissato al 3 marzo 2014 al fine di consentire ulteriori semplificazioni, con possibilità di ulteriore proroga di sei mesi se a tale data le semplificazioni non saranno operative. Questi soggetti possono comunque utilizzare il Sistri su base volontaria a decorrere dal 1° ottobre 2013.
Entro i termini iniziali di operatività, rispettivamente, entro il 1° ottobre ed entro il 3 marzo, in vista dell'avvio definitivo del sistema:
i soggetti rientranti nell'obbligo e non ancora iscritti al Sistri devono effettuare l'iscrizione accedendo al portale istituzionale http://www.sistri.it
i soggetti già iscritti al Sistri e coinvolti dall'obbligo di iscrizione devono verificare l'attualità dei dati e delle informazioni trasmesse al Sistri e provvedere ad effettuare i dovuti aggiornamenti. In tal caso i soggetti interessati riceveranno comunicazione, tramite e-mail o fax, contenente le istruzioni per il riallineamento dei dati.