Menu principale:
Il Titolare o il Responsabile di un'azienda alimentare deve istituire un piano di "autocontrollo", con il sistema denominato HACCP (sigla inglese che significa "analisi dei rischi e punti critici di controllo").
la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 26 maggio 1997, n.155:
Questo è un sistema che serve ad assicurare la sicurezza degli alimenti attraverso l'individuazione dei punti critici di controllo cioè delle fasi in cui deve essere applicato un controllo per prevenire, eliminare o ridurre ad un livello accettabile un rischio per i prodotti alimentari.
Il manuale di autocontrollo è composto di più parti; vengono infatti valutate le attrezzature, gli ambienti ed i processi di produzione.
Il documento deve contenere le indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari in ogni fase del processo produttivo.
Il servizio che la FULL SERVICE SRL propone quale consulente HACCP consiste in:
- sopralluogo dei luoghi di lavorazione;
- analisi dei potenziali rischi di origine biologica, chimica o fisica per gli alimenti;
- individuazione dei punti in cui possono verificarsi i rischi;
- determinazione delle misure di controllo dei rischi e delle azioni correttive;
- determinazione del numero e della tipologia delle analisi;
- valutazione degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate e delle modalità di approvvigionamento degli alimenti.
- stesura del Piano di Autocontrollo; realizzazione delle procedure di controllo (registri); attività di formazione del personale.